CONITALO

Piemonte - Italia
Informazioni di CONITALO

Siamo un'azienda totalmente Italiana, leader in Europa nella produ- zione di puro vermicompost biologico prodotto da letame bovino. Un'azienda che ha fatto dell'eccellenza del suo prodotto il proprio marchio di fabbrica. Da oltre 40 anni CONITALO (prima Lombricoltu- ra Compagnoni) gestisce quello che è il più grande impianto di lombricoltura in Europa con oltre 25.000 mq di lombrichi a terra, dislocati su due poli produttivi ben distinti: uno a Fossano (CN) ed uno a Turi (BA). Queste due aree strategiche oltre a coprire il fabbi- sogno degli agricoltori del nord e del sud sono incentrate ad abbat- tere l'impronta di carbonio aziendale incidente sulle minori emissioni di CO2 date dai trasporti della merce.
Da qui viene prodotto quello è definito il miglior ammendante orga- nico in natura: l'humus di lombrico. È utilizzato per arricchire i terreni poveri di sostanza organica risultanti fortemente impoveriti dall'alto utilizzo di sostanze chimiche, fitofarmaci e dalle colture intensive ad alto sfruttamento degli stessi.
COSA C'È DIETRO OGNI KG DI HUMUS DI LOMBRICO BIO? C'è il risultato del lavoro di milioni di lombrichi, il puro vermicom- post. Si tratta di una sostanza organica, in origine letame bovino, trasformata da chilometri di piccoli intestini che ne moltiplicano a dismisura le condizioni originali di partenza, rendendo i minerali subito disponibili per le piante.
Negli Stati Uniti è ormai utilizzato da anni ed è stato battezzato con il nome "black magic". Il "magico nero" è infatti un preziosissimo ammendante ecosostenibile, ricco di enzimi, acidi umici, fulvici, fitormoni e microrganismi e di tutte le sostanze organiche di cui le piante necessitano per crescere forti e sane. Questo prodotto che viene fornito agli agricol- tori per arricchire di sostanza organica i loro terreni, li allontana di fatto dall'utilizzo di prodotti di sintesi, risapu- ti ormai essere dannosi per i terreni, per le colture stesse e per l'uomo.
Il vermicompost, a differenza di altri concimi sia chimici che organici, è pronto per l'immediata assimilazione delle piante proprio perché ha già subito tutte le trasformazioni chimiche e microbiologiche da parte del com- plesso apparato digestivo dei lombrichi. Mette a disposizione della pianta sempre e solo quello di cui necessita, fungendo da vero e proprio accumulatore di elementi nutritivi necessari all'occorrenza. La funzione principale dell'humus di lombrico è quella di ristrutturare in modo naturale il terreno in quanto contiene tutti gli ormoni naturali promotori della crescita delle piante (auxine, citochinine, giberelline). La sua presenza nel terreno lo rende circa 5 volte più fertile rispetto ad una stessa area non trattata con humus.
Esso è molto più di un concime, infatti oltre a fornire gli elementi nutritivi alle piante, migliora le caratteristiche fisico-chimiche del terreno rivelandosi di sorprendente efficacia per tutte le varie colture. Tra le molteplici proprietà vi è la capacità di rendere il terreno più soffice e leggero, in modo che le radici delle piante possano svilupparsi più facilmente. Inoltre riesce a trattenere più a lungo i concimi nel suolo riducendo l'inquinamento delle falde acquifere. Ha un'ottima capacità igroregolatrice potendo così garantire un ottimo apporto idrico alla pianta con minor utilizzo d'acqua. Non teme sovradosaggio, capacità che salvaguarda le radici da eventuali danni collaterali; al contrario le induce ad entrare subito in simbiosi con il substrato. Proprio per questi motivi è il miglior prodotto naturale in commercio per supportare la pianta contro gli stress abiotici da trapianto, un vero e proprio bioattivatore della rizosfera, un vero e proprio lievito madre della Terra.

Nome dell'impresa:
CONITALO
Indirizzo Fiscale:
Via Druento 280
Località:
Venaria Reale
Provincia:
Piemonte
Paese:
Italia
Forme di pagamento accettate:
Da concordare
Fornitori in primo piano